You are hereMarche, mare e cultura a sud di Ancona
Marche, mare e cultura a sud di Ancona
Le Marche a sud di Ancona conservano tracce e documenti di tremila anni di storia, segnata dalla memoria del passato e dalla conservazione delle civiltà che ne hanno disegnato l'attuale fisionomia. Le aree archeologiche conservano le vestigia degli insediamenti preistorici, delle civiltà picena, romana, barbarica. I centri storici ci parlano del medioevo, i luoghi di culto conservano i più alti esempi della pittura gotica nelle Marche, il Rinascimento ci viene raccontato dai camerinesi Giovanni Boccati e Girolamo di Giovanni, il Cinquecento da Lorenzo Lotto e dai pittori di Caldarola. La storia e la cultura sono segnate da luoghi e da persone partendo da Matteo Ricci di Macerata, che per primo fece conoscere in Occidente lingua, grammatica e civiltà della Cina, per arrivare a uno dei più grandi poeti dell'età moderna, Giacomo Leopardi di Recanati.
Scopo principale di questo viaggio è un cammino alla ricerca del bello; dove la cultura e l’ambiente si sono integrati; per questo visiteremo ad esempio:
- Macerata, con il suo suggestivo sferisterio e l’università tra le più antiche nel mondo, fondata nel 1290;
- Ascoli Piceno, città medievale dove rivive la Quintana, antica giostra in cui i sestieri (quartieri) si contendono il Palio;
- paesi come Cingoli, per la sua posizione panoramica denominata il "Balcone delle Marche", con Recanati e Loreto.
Ma avremo anche il tempo per gustarci il mare, la nostra base sarà vicino al Monte Conero, conosciuto per la bellezza delle sue insenature.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Marche a sud di Ancona dettagliato.pdf | 156.71 KB |