You are hereModena e il parco dei sassi di Roccamalatina
Modena e il parco dei sassi di Roccamalatina
Modena, città d'arte, racchiude, nel suo cuore antico di capitale del Ducato Estense, gioielli architettonici apprezzati in tutto il mondo. Il Duomo, dichiarato, con la torre Ghirlandina e Piazza Grande, Patrimonio Mondiale dell’umanità dall’UNESCO nel 1997, capolavoro del romanico italiano. Il seicentesco Palazzo Ducale, oggi sede dell’ Accademia Militare e la Galleria e la Biblioteca Estense, custodi di opere d’arte di assoluto valore.
La ricca e ospitale provincia accoglie uno straordinario numero di castelli e rocche, sorti in epoche diverse per il controllo del territorio, da sempre crocevia di percorsi che collegano la penisola, da nord a sud, da est a ovest. Tra quelli più significativi, Vignola, nota per le sue ciliegie, di cui si dice: "Per chi entra nel Castello di Vignola la cappella con gli affreschi con Storie di Cristo resta una delle esperienze più intense e vive fra opere emiliane del periodo".
Un parco di 2.300 ettari valorizza un esempio di paesaggio appenninico collinare e montano dai 174 metri s.l.m. del fondovalle Panaro agli 808 s.l.m. del monte della Riva. Le componenti principali del parco sono le guglie arenacee dei sassi di Roccamalatina e di S. Andrea. Tutt’attorno un’ampia varietà di ambienti aggiungono valore al territorio protetto.Verdana;mso-Visiteremo, accompagnati da una guida locale, il primo giorno la città di Modena e il secondo il Parco dei Sassi di Roccamalatina, per poter cogliere il fascino e le ricchezze di questa bellissima zona tra la pianura e l’appennino, non tralasciando le bontà enogastronomiche uniche che offre.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Programma di massima Modena.pdf | 364.04 KB |