You are hereLE VILLE MEDICEE FIORENTINE
LE VILLE MEDICEE FIORENTINE
Costruiti dai migliori architetti dell’epoca per volontà dei Medici, i signori di Firenze, le dodici ville e i due giardini Medicei della Toscana, dichiarati dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, sono veri gioielli dell’architettura rinascimentale, tutti da scoprire.
Edificate durante il governo dei Medici, tra il XV e la prima metà del XVIII secolo, le ville sono circondate da splendidi parchi. Rimanendo nelle vicinanze di Firenze, sulle prime colline della zona di Castello, cercheremo durante questo weekend di visitarne alcune: vedremo la bellissima Villa Medicea di Castello, restaurata dal Vasari e circondata da un bel giardino progettato dal Tribolo, sede dell'Accademia della Crusca.
Un giorno della nostra permanenza sarà dedicato al centro storico più caro alla famiglia dei Medici con un itinerario che inizierà nel Quartiere di San Lorenzo per terminare con una passeggiata verso Palazzo Pitti per chi ancora avrà voglia di camminare.
La domenica visiteremo la bellissima Villa Medicea di Castello restaurata dal Vasari e circondata da un bel giardino progettato dal Tribolo, sede dell'Accademia della Crusca. Qui Camminalento ha prenotato un incontro-visita a noi dedicato. L’incontro sarà preceduto dalla visita guidata al giardino. Concluderemo con Villa La Petraia, una delle più affascinanti ville medicee per la felice collocazione nel paesaggio, per l'eccellenza delle decorazioni pittoriche, per la rigogliosa natura del parco.
Allegato | Dimensione |
---|---|
programma_dettagliato_villemedicee.pdf | 367.78 KB |