You are hereBellinzona e i suoi castelli
Bellinzona e i suoi castelli
ATTENZIONE: Il costo può essere notevolmente ribassato se gli iscritti arriveranno a 10!
Bellinzona, città della Svizzera, capitale del Canton Ticino, è situata ad est del Cantone, sul fiume Ticino, punto di passaggio importante; infatti da qui partono le strade verso i passi alpini del San Gottardo, del Lucomagno, del San Bernardino e della Novena.
La storia di Bellinzona è lunga nel tempo; per la gente che nel corso dei millenni ha valicato le Alpi, la strettoia di Bellinzona rappresentava un passaggio obbligato tra la fertile pianura della Lombardia e le impervie vallate alpine.
L'aspetto attuale della città risale al tardo medioevo: all'epoca dei duchi di Milano, i Visconti e poi gli Sforza, i signori dello stato milanese, si preoccuparono di sbarrare il passaggio verso sud ai Confederati. Annunciando, infatti, la conquista del borgo nel 1242, a danno della città di Como, le autorità milanesi scrissero che "le strade della Francia e della Germania sono aperte a noi e chiuse ai nostri nemici ...". Il borgo con le sue muraglie, le torri, i fossati, i ponti levatoi e le porte si presentava agli occhi di chi entrava come una vera e propria fortezza.
In questa giornata andremo a visitare i suoi tre castelli, Castelgrande, il Castello di Montebello e il Castello di Sasso Corbaro, che, con le sue fortificazioni e la sua cinta muraria, sono stati iscritti a partire dal 2000 nella lista del patrimonio dell'umanità stilata dall'UNESCO.
Allegato | Dimensione |
---|---|
programma_dettagliato_Bellinzona.pdf | 180.39 KB |