You are hereIl Golfo del Tigullio (Liguria, Genova)

Il Golfo del Tigullio (Liguria, Genova)


By Anonimo - Posted on 12 February 2010

Versione stampabileVersione stampabileInvia a un amicoInvia a un amico
Con una guida naturalistica sui sentieri del Parco Regionale di Portofino e nel Golfo del Tigullio
Data: 
Sab, 23/10/2010 - Dom, 24/10/2010
Tipologia: 
weekend
Costo: 
170 euro
Acconto: 
si
Data limite iscrizioni: 
Ven, 15/10/2010
Info per email: 
camminalento@fastwebnet.it
Scheda breve viaggio: 

Il Golfo del Tigullio  è un'insenatura che si estende sul Mar Ligure dalla parte della riviera di Levante, delimitata dal Parco naturale regionale di Portofino a nord-ovest e da Punta Manara a sud-est.
All'interno del golfo sono presenti ulteriori insenature tra le quali, nella zona occidentale il golfo di Rapallo (detto anche "Golfo del Grifo") dove si estende ad arco la cittadina costiera. Nella parte orientale, a Sestri Levante, sono comprese due baie celebri: la "baia delle Favole" e la "baia del Silenzio" divise tra loro dall'istmo di sabbia del promontorio.
Cammineremo nel Parco di Portofino, un gioiello naturalistico della riviera ligure di Levante, che si estende su un promontorio dove non vi sono strade perciò l’unico modo per scoprirlo è quello di percorrere la fitta rete di sentieri che lo attraversano, molti dei quali portano alla baia di San Fruttuoso, dove ha sede la celebre Abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte. Essa è situata nell'intatto borgo marinaro omonimo e, dopo la prima frequentazione monastica, divenne  un’umile abitazione per pescatori, spesso covo di pirati, poi proprietà per secoli dei Principi Doria: un luogo assolutamente unico, dove l'opera dell'uomo si è felicemente integrata con quella della natura. Oggi è proprietà del FAI ed aperta al pubblico.
 

AllegatoDimensione
programma_dettagliato_Tigullio.pdf149.99 KB
Atre immagini: