You are hereIl parco delle cascate di Molina (VR)
Il parco delle cascate di Molina (VR)
Il parco delle cascate di Molina è un parco naturale situato a Fumane (provincia di Verona), nella frazione di Molina. È famoso per le sue cascate.
Il Parco delle Cascate è un Sito di Importanza Comunitaria (SIC) e rientra nella rete ecologica denominata Natura 2000 a tutela della biodiversità.
La formazione di questa zona avvenne nell'era cenozoica (25-30 milioni di anni fa) con l'emersione delle rocce che furono così esposte all'azione degli agenti atmosferici che le modellarono. La zona del parco comprende l'ultimo tratto della vallata di Molina con la confluenza della val Cesara e del vajo della Scalucce. La particolarità di questo territorio è la ricchezza d'acqua, grazie all'esistenza di sorgenti perenni poste a Nord del paese di Molina.
Il Parco, oltre alle spumeggianti Cascate, offre al visitatore anche un paesaggio segnato dai boschi e prati, interrotti frequentemente da torrenti e rivi d'acqua che accosta la dolcezza del verde, nell'infinita varietà della vegetazione, al grigio degli speroni rocciosi. E' ritrovabile nel Parco una sintesi del paesaggio della bassa montagna, dove sentieri ed itinerari offrono al visitatore ora la serena solennità di una cascata d'acqua spumeggiante, ora la distesa di fiori multicolori tra un bosco ed un dirupo, ora la forra abitata da un vorticoso torrente. All’interno del sito sono segnalati diversi habitat di interesse comunitario.
Per saperne di più, potete documentarvi su Linea Verde: https://www.raiplay.it/video/2017/07/Linea-verde-estate-Dai-monti-della-Lessinia-al-Lago-di-Garda-afaf6d95-7f9e-4ff5-acb5-b903d8956b3b.html.
Allegato | Dimensione |
---|---|
programma_dettagliato_Molina.pdf | 188 KB |