You are hereFiesole: Parco archeologico e Villa Medici
Fiesole: Parco archeologico e Villa Medici
Chi pensa a Fiesole pensa soprattutto al suo teatro romano ed alla sua affascinante posizione: proprio dietro la piazza principale della località, infatti, si apre anche al visitatore più distratto una porta sulla storia e sulla natura, un'area verde che, fin dall'epoca etrusco-romana, è stata per la popolazione un luogo di incontro e di aggregazione, grazie agli edifici pubblici che vi erano riuniti.
L'Area archeologica, delimitata a nord dalle mura etrusche, conserva le tracce della storia fiesolana: sul Tempio etrusco di IV secolo a.C. i Romani, dopo aver conquistato la città nel I secolo a.C., costruirono un altro tempio ed arricchirono l'area con il Teatro e le Terme. Presso la zona sacra del tempio, una Necropoli longobarda testimonia il successivo utilizzo dell'area.
Prima della visita del Prco Archeologico, andremo a Villa Medici, tra le più antiche ville appartenute ai Medici, la quarta dopo le due ville nel Mugello (Cafaggiolo e Il Trebbio) e la villa di Careggi già visitata da Camminalento qualche anno fa e sede dell’Accademia della Crusca. Denominata anche Belcanto o il Palagio di Fiesole, Villa Medici è una delle ville medicee meglio conservate, ma al tempo stesso è anche tra le meno conosciute e oltre ad essere spettacolare per la sua posizione sui colli fiorentini ha anche un meraviglioso giardino, diviso in diverse zone, che visiteremo insieme alla nostra affezionata guida toscana, Sandra che ce l’ha consigliato.
Il viaggio per/da Firenze è libero e individuale.
Allegato | Dimensione |
---|---|
programma_dettagliato_Fiesole.pdf | 423.55 KB |