You are hereIl Museo di Hermann Hesse a La Montagnola - Lugano (Svizzera)
Il Museo di Hermann Hesse a La Montagnola - Lugano (Svizzera)
Il piccolo museo allestito nel 1997 dedicato allo scrittore tedesco Hermann Hesse a Montagnola, sopra Lugano, è uno dei più visitati del Ticino. Una mostra permanente allestita nei locali della Torre Camuzzi, adiacente alla prima abitazione del premio Nobel, introduce nell’atmosfera dei quarant’anni che Hesse trascorse al sud delle Alpi a partire dal 1919. Vi sono raccolti oggetti e opere di questo autore fra i più letti al mondo: celebri i suoi occhiali, la macchina da scrivere, i delicati acquarelli.
La mostra permanente offre al visitatore la possibilità di conoscere in maniera approfondita le differenti fasi dell’attività dello scrittore, affrontando temi fondamentali come, per esempio, l’India oppure la realizzazione dell’opera “Il gioco delle perle di vetro”.
Nella quiete e nell’incanto sereno di questa regione l’autore di “Siddharta” trovò sicuramente quella pace sempre inseguita e che gli permise di dare vita ad alcuni capolavori, che figurano ancora oggi – a mezzo secolo dalla sua morte – tra i libri più letti e amati al mondo. Una “patria dell’anima”: questo era diventata la Collina d’oro per Hesse, dove faremo la nostra passeggiata con una guida in Italiano che ci accompagnerà nei dolci paesaggi della Collina d’oro cari allo scrittore. S’incontrano i suoi luoghi preferiti, le case in cui visse, i boschi dove amava camminare e dipingere, i grotti – come il Cavicc, ancora oggi aperto – dove Hesse trascorreva qualche ora al fresco.
Allegato | Dimensione |
---|---|
programma_dettagliato_Montagnola.pdf | 465.49 KB |