You are hereTriora - Valle Argentina - IM

Triora - Valle Argentina - IM


By Anonimo - Posted on 07 January 2015

Versione stampabileVersione stampabileInvia a un amicoInvia a un amico
Nel paese delle streghe sulle tracce delle erbe
Data: 
Sab, 23/05/2015 - Dom, 24/05/2015
Tipologia: 
weekend
Costo: 
180 euro
Acconto: 
si
Data limite iscrizioni: 
Mer, 15/04/2015
Info per email: 
camminalento@fastwebnet.it
Scheda breve viaggio: 

Scoprire una Liguria lontana dalle coste rumorose e affollate, passeggiare per gli antichi carruggi pieni di storia inseguendo il profumo del pane appena sfornato tra i tetti d’ardesia, ritrovare sapori semplici e antichi, lasciarsi stregare da un paese in cui il tempo sembra essersi fermato. A Triora, in Valle Argentina, non lontano da Sanremo.

Triora è un borgo medievale che domina dai suoi 780 metri di altezza tutta la Valle Argentina, nell’estremo Ponente Ligure. È conosciuto soprattutto perché qui si è celebrato nel 1587 il più importante processo alle streghe della storia italiana. Ma Triora è molto di più. 

Durante il weekend ci immergeremo nel magico ambiente del “paese delle streghe” e ci faremo guidare da un’esperta conoscitrice delle erbe usate in passato dalle streghe a scopo curativo, oltre che lungo le sue strette vie, per i sentieri verdi della valle che domina. Qui impareremo a riconoscere e potremo raccogliere, proprio nel periodo di massima forza della natura della piena primavera, le piante che preferiremo. Potremo essiccarle ed imparare ad utilizzarle per noi stessi e per le persone a noi più vicine, come rimedi naturali ai nostri piccoli e meno piccoli problemi quotidiani, come si faceva un tempo e tornando a casa arricchiti da una conoscenza non comune.

Il periodo in cui effettueremo la gita è quello della fioritura del  BIANCOSPINO, DEL TIMO OFFICINALE, DELLA PARIETARIA, DEL SAMBUCO, della BORSA di PASTORE.

 

AllegatoDimensione
programma_dettagliato_Triora.pdf236.97 KB
Atre immagini: