You are hereA Firenze per la riapertura del Corridoio Vasariano
A Firenze per la riapertura del Corridoio Vasariano
La costruzione del Corridoio Vasariano è stata commissionata a Giorgio Vasari dal Granduca Cosimo I nel 1565. Questa costruzione fu realizzata in soli cinque mesi, dando ai membri della famiglia Medici la possibilità di muoversi liberamente attraverso il centro in un periodo in cui non contavano sul sostegno della popolazione al cento per cento.
Questo famoso corridoio elevato unisce Palazzo Vecchio con Palazzo Pitti, due edifici di potere a Firenze. Palazzo Vecchio si trova in Piazza della Signoria, sede del potere politico della città, mentre Palazzo Pitti fu la residenza della famiglia Medici. Il famoso architetto Vasari fu anche l'autore del progetto della Galleria degli Uffizi e fu lui a creare questo passaggio che collega le due sponde dell'Arno attraversando il Ponte Vecchio.
Con i bombardamenti della seconda guerra mondiale i nazisti distrussero tutti i ponti tranne Ponte Vecchio e il Corridoio Vasariano fu l'unica possibilità di attraversare la città da nord a sud, anche se subì parecchi danni.
Chiuso nel 2016 per consentire l’adeguamento alle norme di sicurezza, il corridoio vasariano è stato interamente restaurato (l’ultimo intervento risale agli anni Novanta) e dal 21 dicembre 2024 è di nuovo accessibile con un biglietto speciale: si entra dagli Uffizi, si cammina sopra Ponte Vecchio e si esce dal Giardino di Boboli con numeri contingentati e regolamenti di orario. Per questo motivo vi chiediamo l'adesione con molto anticipo e speriamo di riuscire a prenotare per tempo l'accesso per tutti nella data e nell'orario da noi scelti per la visita.
Allegato | Dimensione |
---|---|
programma_dettagliato_Corridoio Vasariano.pdf | 400.15 KB |